La Coral di Lucinis...

La “Coral di Lucinis” è un complesso corale sorto a LUCINICO (GO) nel 1976 ed attualmente diretto dal Maestro Matteo Donda.

Nella sua esperienza ultra 40ennale, la Corale si è esibita in numerosi concerti e rassegne in Italia e all’estero, dove ha potuto stringere gemellaggi con complessi corali italiani, austriaci, tedeschi e bulgari.

Fra le molteplici attività, ricordiamo la partecipazione a diversi concorsi corali tra cui il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, il concorso “Lao Silesu” e “Travesio In..canta”, il concorso di Musica Sacra di Buja ed il concorso Internazionale “Cesare Augusto Seghizzi”, concorsi in cui ha ottenuto sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Tra le varie attività concertistiche si ricordano nel 1998 l’esecuzione, nell’ambito del Progetto Prokofiev, de “Aleksandr Newskiy” accompagnata dall’orchestra del Conservatorio di Balassagyarmat (Ungheria) sotto la direzione del maestro Karol Borsuk; nel 2000 la partecipazione alla serata “Umago canta” ospiti della Comunità degli Italiani di Umago e l’esecuzione della “Messa Solennelle” di L. Vierne; nel 2005 la tournee, con altri cori della provincia di Gorizia, per il progetto “trasparenze” con musiche di Dvorjak; nel 2006 il progetto “Le voci del Natale: musiche e canti del Natale attraverso i popoli e i secoli” in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Fondazione Musicale “Città di Gorizia” diretta dal Maestro Carlo Grandi; nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 35° di fondazione, il progetto “Il nostro Natale! 35 anni di musica!” in collaborazione con il Coro “Città di Gradisca” e l’Orchestra da Camera Sicvt in Caelo di Trieste. Oltre a ciò, ha partecipato a diversi Festival Internazionali di Cori quali quello di“Alta Pusteria”, Parenzo (Croazia) e quello di “I castelli incantati” nei colli romani e “Bolzano canta”. Da diversi anni, il coro si prodiga in favore della divulgazione della cultura musicale del nostro territorio ed in quest’ottica due importanti avvenimenti hanno caratterizzato l’anno 2012. A fine luglio è stata tra i protagonisti del IV° Festival Internazionale dei Cori di Montecatini Terme, unici rappresentanti del Friuli Venezia Giulia e, assieme ad un coro abruzzese, unici cori italiani tra diverse compagini di prestigio provenienti da 15 paesi del mondo e ad agosto ha accompagnato la messa in occasione dell’annuale raduno dell’Ente Friuli nel Mondo svoltosi a Gorizia.

In occasione del 40esimo anniversario ha organizzato una mostra fotografica che ha raccolto tutte le emozioni del passato dal primo anno di attività agli ultimi concerti e un concerto con la collaborazione del Coro Angelo Capello di Begliano (GO). Nel 2017 si è esibita presso il Duomo di Milano nella “Messa Par Furlan” di Don Oreste Rosso assieme alla Corale Città di Gradisca e al Coro Monte Sabotino.

La Corale ha collaborato con il gruppo teatrale goriziano “Attori senza confini” con il quale ha realizzato diverse rappresentazioni teatrali scritte e dirette dalla professoressa De Vitis Piemonti. La Coral di Lucinis collabora attivamente con l’USCI provinciale partecipando ai progetti policorali proposti inoltre, all’interno della propria comunità, oltre ad accompagnare le principali solennità religiose, organizza annualmente la “Rassegna di San Martino” e il tradizionale “Concerto di Natale”.

  • Facebook - Coral di Lucinis
  • YouTube - Coral di Lucinis
  • Instagram - Coral di Lucinis

© 2023 by Matteo Sarnataro Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now